Solo et pensoso i più deserti campi
vo mesurando a passi tardi et lenti,
et gli occhi porto per fuggire intenti
ove vestigio human l'arena stampi.
Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger de le genti,
perchè negli atti d'alegrezza spenti
di fuor si legge com'io dentro avampi
sì ch'io mi credo omai che monti et piagge
et fiumi et selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch'è celata altrui.
Ma pur sì aspre vie né sì selvagge
cercar non so ch'Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co' lui.

Francesco Petrarca
"Il Canzoniere - Canto XXXV"
COME RAGGIUNGERCI

Arrivando da Padova, sull'autostrada Padova-Bologna,  potete uscire al casello di "Terme Euganee" e seguite la direzione "Rovigo".  Circa 1 Km dopo aver superato il paese di Battaglia Terme, troverete un semaforo da cui, svoltando a destra, diparte la strada provinciale per Arquà Petrarca, e, giunti all'ingresso del paese di Arquà, troverete la nostra segnaletica che vi condurrà fino al B&B

Arrivando da Bologna,  sull'autostrada Bologna-Padova,  potete uscire al casello di "Monselice", attraversare il centro urbano di Monselice ed imboccare la provinciale che porta alla Frazione del Carmine, e da qui, imboccando Via Isola verso Monte, arriverete direttamente al B&B. All'uscita autostradale di Monselice potete anche telefonarci al 340 2598267 e vi daremo più efficaci istruzioni a voce.

Arrivando in treno, sulla linea Bologna-Padova, dovete scendere alla Stazione di Monselice. Da qui, l'unico modo per raggiungere Arquà Petrarca è avvalersi di un taxi, problematico da reperire e il cui costo è abbastanza alto. Potete comunque avvalervi del servizio-navetta reso disponibile dal B&B
Il bed and breakfast "Chez Vivì" è situato nell'antico borgo medievale di
Arquà Petrarca, che prende il nome dalla "arcata" di colli che la circondano e dal grande poeta Francesco Petrarca, che qui ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, avendovi ritrovato il clima fresco e ventilato in estate, e mite d'inverno
della sua amata Provenza.
Nel sagrato della Chiesa, la Tomba ne conserva le venerate spoglie.
La casa del Poeta, conservata mirabilmente intatta, può essere tutt'ora visitata

I Colli Euganei sono stati, in passato, la collocazione preferita per le dimore estive dei nobili della Serenissima e, successivamente, la villeggiatura della Nobiltà padovana.
Oggi sono la zona delle seconde case, e la meta preferita per le scampagnate domenicali dalle vicine città.
Tutta l'area è assiduamente frequentata da ciclisti, sia per i percorsi su strada, che per i sentieri da mountain bike, e da podisti, che possono dedicarsi al loro sport preferito, lontano dal traffico automobilistico e dallo smog.
Arquà Petrarca fa parte della catena "I Borghi più belli d'Italia" che riunisce le piccole località che hanno conservato, intatte, le loro caratteristiche medioevali, ed è stata insignita con la "Bandiera arancione", che è il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano; ed è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità
statua di Petrarca, ad Arquà Petrarca
La casa del Petrarca, a pochi KM dal B&B Chez Vivì
Arquà Petrarca è la "Perla dei Colli Euganei", tra Ville Palladiane e città murate, è bella per la sua architettura medievale ed è famosa per il suo verde e per il clima estivo fresco e ventilato dei suoi Colli e la mitezza dei suoi inverni.
Padova e la Stazione Termale di Abano Terme sono a pochi chilometri e siamo molto comodi a Venezia.
Anche Vicenza, Ferrara, Mantova, Bologna, Asiago, Chioggia sono importanti località raggiungibili in un'ora d'auto.
Arquà Petrarca è membro di "I Borghi più belli d'Italia", la catena delle località medievali mirabilmente conservate intatte nel tempo ed è stato insignito della "Bandiera arancione" che è il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano ed è destinato alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per "un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità."

Vana è la gloria di chi cerca la fama solo nel luccicar delle parole
Francesco Petrarca


Il B&B Chez Vivì è una graziosa villetta nel borgo medievale di Arquà Petrarca, immersa nel verde del "Parco Naturale dei Colli Euganei",  Gode di un ampio giardino con piscina.


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

Chez Vivì
Bed & Breakfast
I-35032 Arquà Petrarca (PD) - Via Palazzina, 28 - Tel  +39 340 2598267
E-mail info@chezvivi.it - Sito Web www.chezvivi.it

ECO-FRIENDLY
vivere nella natura
vivere secondo natura
® 2001 Chez Vivì all right reserved
4.2 version - designed, developed and powered by Franco Pellati
Molte pagine di questo sito sono illustrate con foto di repertorio, e non rasppresentano l'effettiva realtà del B&B
Alcune immagini di queste pagine sono state reperite in internet, in siti di libero accesso, quindi ritenute di pubblico dominio.
Ci rendiamo comunque disponibili ad eliminare quelle eventualmente protette da diritti